Mostra fotografica 2015 - Pro Loco

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mostra fotografica 2015

EVENTI > STORICO EVENTI > 2015
 

Modulo d’iscrizione


Art 1- Promotore e Partecipanti
La Pro Loco di Roccasecca promuove un concorso fotografico aperto a tutti i fotografi, professionisti e amatori, senza limite di età.
I partecipanti potranno districarsi nelle tre categorie sotto indicate:
-RITRATTI (POSATO; AMBIENTATO; RUBATO) (max 3 foto)
-MACROFOTOGRAFIA (max 3 foto)
-NATURA A 360° (max 3 foto)
E’ consentito l’invio anche di una solo fotografia. I temi saranno a libera interpretazione dei fotografi.
 
Art 2- Premiazione e Mostra
La premiazione avrà luogo presso il Seminario sito in Via Roma 22 (sede Pro Loco) il giorno 20 Giugno.
Ci sarà un solo vincitore per ogni categoria, che si aggiudicherà i premi messi in palio:

1° Classificato categoria RITRATTI : buono da 150 euro e pergamena di partecipazione.
 
1° Classificato categoria MACROFOTOGRAFIA : buono da 150 euro e pergamena di partecipazione.
 
1° Classificato categoria NATURA A 360° : buono da 150 e pergamena di partecipazione

Le foto saranno esposte dal giorno 20 al 21 Giugno 2014.

 
 

Art 3- Iscrizione
La quota di partecipazione a titolo di rimborso spese è di 4 euro cad. Sarà possibile partecipare a tutte e tre le categorie con il massimo delle foto con il versamento della quota pari a € 30.
Inoltre i punti di raccolta foto sono siti in
 
Roccasecca:
Bar The Brothers Roccasecca Centro via Roma
Studio Fotografico Fresilli Domenico Roccasecca Scalo via Rampa
Studio Fotografico Nardi Franco Roccasecca Scalo via Rampa e Cassino via Carducci 12
Studio Fotografico De Carolis Antonio e Ferdinandi Ivan Roccasecca Scalo Casilina Sud
Pro Loco di Roccasecca ( nelle sole giornate di Sabato dalle ore 15 alle ore 17:30 )
Arce:
Studio Fotografico Fraioli Romeo Arce via Casilina
Le foto potranno essere inviate anche tramite email con allegato la fotocopia del versamento da effettuarsi sul seguente IBAN IT81 B 05372 74560 000010453751 il tutto dovra’ pervenire all’indirizzo email
ilmioscatto2014@gmail.com
 
 
Il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito internet www.prolocodiroccasecca.it, dovra’ essere compilato in tutte le sue parti e accompagnato dalle foto e dal pagamento,. Per i minori di anni 18 è necessario il consenso da parte di un genitore o di chi ne fa le veci. Nel caso in cui le foto ritraggono persone riconoscibili, sarà necessaria una autocertificazione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Pro Loco ai seguenti indirizzi:
prolocodiroccasecca@hotmail.com
prolocodiroccasecca@virgilio.it
 
Termine ultimo d’iscrizione VENERDI’ 29 MAGGIO 2015.
 
Art 4- Norme di Produzione
Le foto dovranno essere consegnate su CD-ROM, a colori o in bianco e nero;
▪                La foto deve essere stata scattata tra Gennaio 2013 e Maggio 2015, di produzione del fotografo e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici.
▪                Non è consentito aggiungere scritte di qualsiasi tipo alla foto (sia che si tratti di titolo, didascalia, firma o altro). E’ consentito inviare fotografie in cui siano leggibili scritte o loghi, se queste sono presenti nello scatto originale.
▪                E’ sconsigliato aggiungere cornici alle foto, saranno escluse ad insindacabile giudizio della giuria le foto con cornici elaborate o con vari effetti tridimensionali.
▪                In linea di principio, non verranno ammesse immagini di nudo volgare, violenza o altri generi lesivi del buongusto e della morale. In questi casi la giuria si riserva la possibilità di accettare scatti di particolare interesse artistico.
 
Art. 5 – Post-produzione (foto ritocco)
Il foto ritocco dovrà esser limitato alla sola funzione di ottimizzazione. Ciò significa che immagini che evidentemente non rientrano in questo ambito e sono completamente stravolte con il foto ritocco o addirittura prodotte ex novo via software, non sono coerenti con lo spirito del concorso stesso, e potranno essere escluse ad insindacabile giudizio della giuria. In particolare:
▪                Non saranno ammesse fotografie in cui siano state rimosse o aggiunte parti significative, dove per significative si intende che siano tali da modificare il senso e la natura dell’immagine originale, oppure che interessino un’area rilevante dello scatto di partenza. Ad esempio, la cancellazione dello sfondo originale, o la sua sostituzione è considerata modifica significativa, e pertanto non è consentita.
▪                Saranno ammessi ritagli, rotazioni, raddrizzamenti ed altri interventi simili che si applichino all’intera fotografia presentata.
Invitiamo tutti i partecipanti ad attenersi a queste indicazioni, evitando eccessi in post-produzione che possano effettivamente e troppo artificiosamente stravolgere un’immagine, nonché eventuali artwork.
 
Art. 6 – Invio del materiale fotografico
▪                I file delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG (metodo Colore RGB per le foto a colori e Scala di grigio per le foto in bianco e nero) e salvati alla massima qualità. Non sono ammessi altri formati.
▪                Verranno accettati i file che hanno il lato minore di almeno 2000 pixel (senza ricampionare l’immagine), risoluzioni anche di poco inferiori non consentono una stampa accettabile, pertanto verranno esclusi dal concorso.
Consigliamo ai partecipanti di inviare i file delle foto alla massima risoluzione possibile per consentire una adeguata qualità di stampa.
▪                I nomi dei file inoltre dovranno essere composti rispettando la seguente stringa: COGNOME_NOME_CATEGORIA IMMAGINE_ NUMERO DELL’IMMAGINE NELLA SEQUENZA ad esempio il sig. Mario Rossi nominerà i suoi file in ROSSI_MARIO_COLORE_01ROSSI_MARIO_COLORE_02ROSSI_MARIO_COLORE_03
( è gradita, ma non necessaria, una breve didascalia per ogni foto inviata)
N.B. è possibile che in caso di vincita verrà richiesto copia del file ad alta risoluzione (o risoluzione nativa) comprovante autenticità e proprietà.
 
Art. 7 – Diritto d’autore e tutela della privacy
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere sollevando gli organizzatori e promotore da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il partecipante dovrà informare gli eventuali interessati, (persone ritratte), nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D. Lgs. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.
Art. 8 – Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione del modulo di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso. Il partecipante ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, e cancellazione dei medesimi.
Art. 9 – Giuria
Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria formata da fotografi professionisti e fotoamatori il cui giudizio è insidacabile.
Fraioli Romeo (Fotografo)
Fresilli Domenico (Fotografo)
Nardi Franco (Fotografo)
Marsella Tommasino (Foto amatore)
Ferdinandi Ivan (Fotografo)
De Carolis Antonio (Fotografo)
Sacco Luciana (Pittrice)
Art. 10 – Modalità Giudizio
Le immagini verranno giudicate per la loro creatività, per come attengono al tema del concorso e per la qualità tecnica ed estetica.
Art. 11 – Utilizzo delle opere
L’autore cede i diritti d’uso non esclusivo delle opere e loro eventuali elaborazioni al promotore e organizzatori del concorso fotografico per pubblicazioni su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale), senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare il nome dell’autore e la sua partecipazione al Concorso.

 
 
Developed by: FM Design
Torna ai contenuti | Torna al menu